On Precious Roads - Viaggi inediti, unici ed irripetibili nelle pieghe dello stivale

Si tratta dell’ultimo nato dei progetti di Divagando, con il quale l’Italia può essere proposta in maniera innovativa, al turista/viaggiatore attento, curioso ed intelligente, unendo i contenuti evocativi del territorio, narrati dagli stessi residenti, alle nuove tecnologie e al concetto di Storytelling moderno.

Con questo progetto ci si propone di far scoprire i singoli territori come se si fosse in compagnia di un conoscente che vive in questi luoghi, che accompagna il turista nei siti, sia i più conosciuti, sia quelli meno noti. Grazie a questa guida “speciale”, la rete di strutture, che lavora per e con il territorio individuato, acquista maggiore visibilità e, al contempo, garantisce un percorso virtuoso che valorizza i contenuti.

I residenti giocano un ruolo fondamentale, e sono in grado di funzionare, in questo caso, da attrattori culturali, perché detentori delle tradizioni e delle conoscenze locali. Attrattori per quei viaggiatori che oggi sempre più tendono a scrollarsi l’etichetta del turista, cercando di indossare i panni del residente, entrando in diretto contatto con le comunità.

Le strade ed i borghi che queste uniscono vengono raccontati ai viaggiatori curiosi ed impegnati, attraverso una serie di installazioni che invitano a rallentare e a sostare, per vivere l’esperienza unica ed autentica di ascoltare ed osservare i luoghi, attraverso gli occhi di chi li vive, li ha vissuti, ci ha lavorato, sognato e costruito.

Immagini iconografiche e video permetteranno tutto questo, anche con l’ausilio di tecnologie come la realtà aumentata e virtuale, capaci di ricostruire quanto non si vede più e metterlo in relazione con l’orizzonte culturale attuale nelle sue varie declinazioni.

In questo modo Il Paesaggio si snocciola di fronte al “Viaggiatore Impegnato”, grazie ad una viabilità lenta che svela e regala non solo panorami, ma storia, cultura, natura ed emozione, dietro ad ogni curva, percorsa con il gusto della scoperta.

Restiamo in contatto!
Compila il form nella pagina contatti per richiedere informazioni
o ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative
Vai alla pagina contatti