Chi sono e cosa faccio
Responsive image

Sono Davide Barbadoro, mi occupo di turismo esperienziale, realizzazione di itinerari autentici, inediti e coinvolgenti, organizzazione di eventi e di formazione.

L’esperienza maturata negli anni e nei miei settori oggi mi permette anche di occuparmi di bandi e accesso al credito a tutti i livelli, con particolare riguardo alle attività in ambito turistico/culturale.

Voglio fornire un contributo, concretamente applicabile, per uno sviluppo ed una promozione sostenibile del territorio e delle sue eccellenze.

Penso di avere nel mio DNA la predisposizione a nuove forme di promozione territoriale attraverso il racconto dei luoghi e la ricerca dell’esperienza autentica che, proprio per questo, non necessita di essere enfatizzata.

Il mio concetto di turismo esula dai facili stereotipi delle destinazioni “esotiche” e del viaggio di avventura, non concepisce il viaggio come semplice distanza dalla propria abitazione ad un luogo diverso.

Il recupero dei tratti storici, artistici, culturali, etnografici e folcloristici di un luogo sono il mio “viaggio” e rappresentano il primo passo per raccontarlo in modo inedito; sono il punto fondamentale per costruire un’esperienza viva e, spesso, inaspettata.

Il viaggiatore a cui parlano i mie progetti è un “viaggiatore impegnato” che non ha bisogno di distanze da percorrere, ma di storie da conoscere e di esperienze da vivere.

Con la mia esperienza, e attraverso il networking di qualificati professionisti, vi aiuterò a trasformare il percorso che immaginate per voi, per i vostri clienti, conoscenti e amici in un’esperienza ricca di significati, di sorprese, assolutamente unica e sicuramente di successo.

Durante il mio percorso professionale ho ricoperto alcuni ruoli:

  • Presidente per 15 anni della coop. Il Grande Albero Ambiente, servizi ambientali. (In convenzione con il WWF Italia abbiamo lavorato nelle scuole di tutta la regione Marche e gestito numerosi Centri Visite e Aree Protette);
  • Presidente per 3 anni della coop. Il Grande Albero Turismo e Cultura, servizi turistici. (Abbiamo realizzato numerosi eventi ed itinerari turistico/culturali);
  • Presidente per 9 anni de San Leo 2000 srl, servizi turistici. (Gestione degli eventi collegati al Comune e alla Fortezza Rinascimentale. Coordinavo il lavoro di 12 dipendenti);
  • Presidente, ancora in carica, di Montefeltro Vedute Rinascimentali. (Promozione del territorio e dei reali paesaggi di Leonardo da Vinci, Piero della Francesca e Raffaello, ritrovati nel Montefeltro);
  • Presidente, ancora in carica, di Renaissance Valleys, promozione dei paesaggi Marchigiani. (Arte, Cultura, Storia, Tradizioni, Paesaggio fisico ed umano delle Marche).
  • Responsabile, ancora in carica, dell’Ufficio Bandi di Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord.
DIVAGANDO, RESOURCES FOR YOUR BUSINESS
BANDI-CONTRIBUTI E ACCESSO AL CREDITO/FORMAZIONE
Supporto lo sviluppo dell’impresa mettendo a disposizione le agevolazioni finanziarie disponibili a livello regionale, nazionale e comunitario. Aiuto le aziende a cogliere le opportunità in un panorama legislativo complesso e mutevole, fornendo consulenza tecnica e strategica. Per poter offrire alle imprese tutte le opportunità nella finanza agevolata, Divagando, Resources for your Business, effettua un continuo monitoraggio e aggiornamento dei bandi emanati e delle relative evoluzioni legislative. Nello specifico mi occupo di: startup innovative, nascita di nuove imprese, SELFIEmployments, imprenditoria femminile, autoimprenditorialità giovanile, digitalizzazione, contributi Sabatini, credito di imposta 40% per investimenti e formazione 4.0, Cultura Crea, Resto al Sud, GAL, bandi MISE, bandi MIBACT. Affidati alla mia esperienza e, insieme, proviamo ad intercettare contributi utili alla tua attività… magari a Fondo Perduto.

SCOPRI DI PIÙ

MONTEFELTRO ART VIEWS
LA SCOPERTA DEI REALI PAESAGGI DEL RINASCIMENTO ITALIANO
Il Montefeltro ha ispirato famose opere di celebri pittori del Rinascimento come Leonardo da Vinci, Piero della Francesca e Raffaello. Con metodologie all’avanguardia si è ricostruito ogni singolo tassello che permette di sovrapporre il Paesaggio reale, ispiratore dei grandi artisti, al Paesaggio dipinto. Dopo alcune opere straordinarie di Piero della Francesca e Raffaello, nel 2008 le “Cacciatrici di Paesaggi”, Borchia e Nesci, ritrovano il paesaggio della Gioconda di Leonardo da Vinci tra Romagna, Marche e Toscana. In realtà Carlo Pedretti, (il più stimato storico di Leonardo al Mondo) sosteneva, già negli anni ’50, che la Gioconda fosse una dama nata e morta ad Urbino. Tali studi sono stati poi ripresi dal Prof. Roberto Zapperi il quale nel suo libro, “Monna Lisa Addio”, racconta, con dovizia di particolari, tutta la storia di Pacifica Brandani, La Gioconda. Vieni nel Montefeltro a vedere con i tuoi occhi i paesaggi che ispirarono i più grandi artisti del Rinascimento italiano.

SCOPRI DI PIÙ

ON PRECIOUS ROADS
VIAGGI INEDITI, UNICI ED IRRIPETIBILI NELLE PIEGHE DELLO STIVALE
l viaggiatori desiderano scoprire i luoghi attraverso proposte che permettano di vivere un'esperienza autentica e l’incontro con l'altro e l'altrove, scovando piccole/grandi storie da ricordare per sempre, assaggiando prodotti d'eccellenza. Esperienza, accoglienza e senso di appartenenza risultano quindi alcune delle parole chiave per chi vuole occuparsi di cultura, ambiente e turismo in una destinazione vocata al turismo esperienziale. La mia natura di storyteller parte da molto lontano e, oggi, il suo completamento mi ha portato a realizzare anche "On Precious Roads". Questo progetto ha lo scopo di permettere a turisti e “viaggiatori impegnati” la scoperta dei singoli territori come se fossero in compagnia di un conoscente che vive in questi luoghi, che accompagna il turista nei siti, sia i più conosciuti, sia quelli meno noti. L’aspetto evocativo si sposa a pieno titolo con l’aspetto tecnologico, come la realtà aumentata e virtuale, capaci di raccontare ogni singolo dettaglio e le storie “minori”, anche attraverso la ricostruzione di elementi non più visibili. Contribuisci anche a tu a costruire, insieme a me, storie uniche, straordinarie ed irripetibili.

SCOPRI DI PIÙ

Restiamo in contatto!
Compila il form nella pagina contatti per richiedere informazioni
o ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative
Vai alla pagina contatti